venerdì 22 novembre 2013

IN CUCINA CON...ME! #5

Da piccola la mia nonna mi chiamava "patatara", questo perchè ho sempre amato le patate. Non esiste un solo modo in cui non le abbia mangiate o non mi piacciano: lesse, fritte, al forno, al cartoccio, al vapore, ripiene.....e tanti e tanti altri modi.
Da quando ho iniziato a manovrare pentole e mestoli, ho provato vari modi di cucinarle e, il piatto più complicato, anche se no si direbbe, è risultato essere: le patate al forno.
Proprio così, dietro una teglia di patate al forno si nascondono molti errori. Quelli più comuni?

  • usare il tipo di patata sbagliata
  • ammassarle
  • metterle in forno crude
  • girarle troppe volte
  • usare molto olio

Questi sono solo alcuni e i più comuni, ma ce ne sono altri.

Siete pronti? Iniziamo...
Ingredienti
patate rosse
rosmarino
sale, olio e pepe

Pochi ingredienti, ma sanno far magie assieme!
Iniziamo lavando le patate, poi, sbucciamole e tagliamole a cubetti di circa 2x2 cm. 


Ora, mettiamo sul gas una bella pentola con dell'acqua, un pizzico di sale e buttiamoci dentro i tocchetti di patate. Le lasciamo sbollentare per meno di 5 minuti, il tempo di far levare l'amido così da non renderle mollicce durante la cottura.
Nel frattempo, accendiamo il forno a 200°, così si riscalda e con l'aiuto di un pennello da cucina, spennelliamo una teglia.

Una volta che le patate saranno sbollentate, scoliamole e asciughiamole con un panno pulito; dopo di che, mettiamole nella taglia e spennelliamole con un altro goccio d'olio (il pennello serve a usare le giuste quantità senza sprecarne o esagerare).
Fatto tutto questo, saliamo, pepiamo, mettiamo un rametto di rosmarino e...dritte in forno.


Non sono uno spettacolo?! Bè, non potete immaginare la meraviglia nel mangiarle. Fantastiche!
Baci e abbracci
Valentina

2 commenti: