sabato 16 novembre 2013

IN CUCINA CON...ME! #4

Gli appuntamenti con In cucina con...me! stanno aumentando settimana dopo settimana e, sono felicissima che siano tra i post più seguiti del blog!

Grazie di cuore!

Oggi vi propongo una ricetta che in casa mia temono: ebbene sì,proprio così. Questo perchè spesso non mi esce, come è successo nella preparazione del post. 
Ma come si dice?! Non tutte le ciambelle escono col buco...è per questo che io non le faccio!
Bando alle ciance, ecco a voi signor Risotto e signora Melagrana!
Siete pronti? Let's start!

Ingredienti:
300 gr riso
2-3 porri
3 melagrane
70 gr burro
sale, olio e pepe
grana 
vino
brodo vegetale

Iniziamo sgranando la melagrana, facendo attenzione a levare la parte bianca che altrimenti risulta amarognola. Dopo ciò affettiamo i porri grossolanamente e mettiamoli sul fornello con poco più della metà del burro, facciamoli ammorbidire per qualche minuto. Se dovessero essiccarsi troppo aggiungete un pò di brodo vegetale preparato in precedenza ( io solitamente uso un brodo fatto con il dado fatto in casa). Una volta ammorbiditi per bene passiamoli al mixer creando una crema morbida e omogenea.
Nel frattempo mettiamo sul fornello, una padella con dell'olio che facciamo riscaldare un pochino, poi aggiungiamo il riso e tostiamolo per bene, dopo di che sfumiamolo con del vino rosso o rosè a vostro gusto.
Fatto questo passaggio, aggiungiamo la crema di porri ma non solo, incorporiamo un po' di brodo ogni volta che si asciuga e mescoliamo con un cucchiaio di legno così evitiamo che si attacchi. 
Nel frattempo il riso va in cottura, passiamo con un passaverdure, i chicchi di melagrana così da ottenere un succo che aggiungeremo al riso a metà cottura circa.
A cottura ultimata, aggiungiamo dei chicchi interi di melagrana, una spolverata di pepe e grana grattugiato  e salate con del sale rosa ( se non lo avete va benissimo del normalissimo sale da cucina).
Impiattate per bene e...



Bon appetit!

In questo post non ho potuto mostrarvi le foto dei passaggi, perchè ho bruciato tutto. A dir la verità ho quasi rischiato di incendiare casa: ma come accennavo all'inizio spesso le mie ricette non mi escono. Appena ritrovo melagrane in giro riproverò a farlo! In passato l'ho fatto e vi assicuro che è veramente buono. 
Provatelo!

Baci e abbracci 
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento