sabato 14 dicembre 2013

IN CUCINA CON...ME! #6

Tante novità per il nuovo episodio di In cucina con...me! 



Innanzitutto siamo arrivati al sesto puntamento e, non lo avrei mai creduto, ma è uno dei post più seguiti e letti del blog.
Grazie mille a tutti!
Altra novità è, che al solito post con foto e passaggi della ricetta, questa volta ci sarà anche un video.
Eh si, metto il mio faccione online. Chi segue la mia pagina facebook, sa che ho dato il via allo sputtanetor online tour, consiste nell'accettare sfide, lanciate da amici, parenti, follower e quant'altro e, postarle online.
Il video di In cucina con...me! è il primo di una lunga serie, per il resto non dovete far altro che mettere un 'mi piace' QUI.

Lasciamo da parte i convenevoli e diamo inizio alla ricetta di oggi!
Una ricetta antica, conosciuta in tutto il mondo e da tutti: La torta di mele della nonna!
Questa torta mi riporta alla mente tanti bei ricordi, è il primo dolce che ho imparato e che ho fatto e mi è stato insegnato dalla mia nonna. Per me è un dolce quasi sacro, tramandato da una grande donna che per me e non solo è stata una mamma, un papà, una confidente, un'insegnate di vita e tanto altro.
togliendo questo leggero velo di tristezza, iniziamo.

Ingredienti:
mele
farina 200g
zucchero 175g
uova 3
limone non trattato
margarina 70g
lievito vanigliato
sale q.b.

Iniziamo tagliando tre mele a pezzetti e versiamoci sopra qualche goccia di limone, altrimenti anneriranno.
Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il burro e lo lasciamo intiepidire. 
Ora, lavoriamo farina, zucchero, uova e la margarina sciolta.
Mescoliamo con un cucchiaio di legno questi ingredienti e, aggiungiamo il lievito vanigliato.
Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo, cremoso, insomma che vi vien voglia di immergere un dito e mangiarlo così, aggiungete un pizzico di sale e le mele a dadini.
Il sale serve per correggerne il sapore leggermente acidulo.
Continuate a mescolare, così da mischiare bene l'impasto con le mele. Fatto ciò, prendete uno stampo e versateci il composto.
Prendete un'altra mela e tagliatela a fettine e iniziate il decoro sull'impasto.
Fatto tutto questo, basta spolverizzare con un pò di zucchero e infornare a 180° per 45-50 minuti circa.



Per vedere tutti i passaggi che ho fatto, guardate il video qui sotto, oppure cliccate QUI


Se mi vedete leggermente pienotta, sappiate che è colpa dell'attrezzo con cui abbiamo fatto le riprese -.-
Cosa dirvi ancora? Commentate e ditemi cosa ne pensate!!!!
Alla prossima

Baci e abbracci
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento